Larghezza Fissa

Si    No

Modifica Colori

Sfondo Corpo Pagina



Colore Principale



Colore Secondario



Sfondo Testata



Sfondo Piè di pagina



Home // News ed Eventi // Torna il fascino dell’antico rito contadino Riflettori puntati sul momento di festa

News ed Eventi

Home // News ed Eventi // Torna il fascino dell’antico rito contadino Riflettori puntati sul momento di festa

News ed Eventi

Pubblicato in - News ed Eventi - il 30 settembre 2016

Torna il fascino dell’antico rito contadino Riflettori puntati sul momento di festa

Alla riscoperta della tradizione della vendemmia, tra cantine aperte e degustazioni

Se esiste una città da sempre rinomata per la produzione e la diffusione del buon vino questa è senza dubbio Napoli. Proprio in questa città, così come nell’intera regione, il nettare di Bacco è una vera e propria ricchezza: tutto quello che viene qui prodotto, infatti, contribuisce a creare quelle cifre da capogiro pubblicate dall’lstat nelle più recenti settimane. Il primo semestre dell’export italiano, infatti, ha chiuso a 2.6 miliardi, stabilendo così un numero di crescita pari allo 2.9% e confermando così ancora una volta l’Italia come primo produttore mondiale di vino. Un dato più che incoraggiante, che conferma ancora una volta coro la qualità del vino italiano sia sempre più apprezzata anche all’estero.

Valutando con maggiore attenzione i dati presentati, si evince come a lanciare la travolgente crescita del vino italiano hanno contribuito in modo particolare gli spumanti. Proprio gli spumanti, a 500 milioni di euAspettative e +23%, hanno più che compensato il calo dei vini imbottigliati e la crescita anemica dei vini sfusi. Ma, alla base di questi dati, c’è una passione, quella per il vino, che in ogni regione di Italia non smette di entusiasmare ogni fascia di età. Una passione che, in questo periodo dell’anno, non può che salire: il mese di settembre, infatti, corrisponde alla vendemmia, una fase, tra le più delicame te, della vita della cantina. In occasione dell’antico rito contadino, nella città di Napoli, oltre che in tutta Italia, sono organizzate numerose iniziative in grado di coinvolgere sia i curiosi che gli addetti del settore.

LE INIZIATIVE

Sono numerose le aziende campane che invitano gli appassionati a vivere in prima persona l’atmosfera festosa della raccolta. Per riscoprire tutta la bellezza della vendemmia sono infatti organizzate iniziative che attraggono il grande pubblico nelle cantine, tra antiche botti e nuove tecnologie di vinificazione. Non mancheranno poi degustazioni, pranzi contadini e merende in vigna, per giornate di totale immersione nel mondo agricolo. Un piccolo universo di bellezza, da riscoprire proprio in occasione della vendemmia.

FONTE: Repubblica.it

Richiedi maggiori informazioni per la soluzione Winery Web
Invio